Silenzio e ascolta… Sai scegliere il tipo di Auricolari True Wireless col suono più adatto per te?

0
70
auricolari true wireless

Un paio di cuffie è un accessorio essenziale per chiunque ami ascoltare la musica. Trovare un buon accessorio audio può essere tuttavia difficile, a meno che non si sappia esattamente cosa si sta cercando e che tipo di qualità sonora si desidera. Gli auricolari sono le cuffie più piccole esistenti, utilizzate soprattutto con gli smartphone e in generale con tutti i dispositivi mobili. Possono essere un’ottima soluzione se si cerca la praticità, si è sempre in movimento e si preferisce la portabilità a scapito della altissima qualità audio

L’orecchio è uno dei nostri sensi più importanti. Quindi perché non prendersene cura con la migliore tecnologia disponibile? Gli auricolari true wireless migliori sono realizzati con componenti e design di altissima qualità per offrire agli amanti del suono un’esperienza davvero spettacolare. 

Cuffie o cuffiette wireless: i dispositivi ideali per conversare e ascoltare buona musica

Le cuffie sono dispositivi che permettono all’utente di godere del suono di qualunque dispositivo elettronico senza disturbare chi condivide la stessa stanza. La forma (comfort) e il carico acustico determinano il suono, poiché sono responsabili dell’isolamento dell’udito delle persone che ci circondano. Le cuffie o gli auricolari sono dispositivi progettati per essere posizionati sopra o intorno alla testa e alle orecchie dell’utente, utilizzati per ascoltare l’audio trasmesso elettronicamente dalle onde radio sotto forma di suono. Gli auricolari TWS o cuffie in genere, sono costituite da parti in plastica e metallo, con cuscinetti in pelle o vinile.

Quanti tipi di auricolari esistono oggi sul mercato?

tipi di auricolari

Quali tipi di cuffie o cuffiette ci sono sul mercato? In questa guida daremo uno sguardo più da vicino ai vari tipi di auricolari, cuffie e cuffiette senza fili nel panorama degli accessori di elettronica per sapere scegliere il tipo di auricolare cablato o wireless che fa per te. In quanto tali, cuffie e auricolari sembrano essere un accessorio necessario per poter ascoltare la propria musica preferita o per annullare i rumori esterni durante le attività quotidiane. Oggi c’è anche l’imbarazzo della scelta per selezionare il modello di cuffie e auricolari più adatto al nostro stile di vita. Le cuffie Bluetooth sono le migliori per l’uso fuori casa, collegandosi a uno smartphone, magari durante un allenamento; sempre più modelli oggigiorno integrano la cancellazione del rumore di fondo, utile per guardare film in aereo o in treno.

Tipi di auricolari: cuffie in-ear, cuffie on-ear e cuffie over-ear

donna cin cuffie wireless

L’offerta è davvero vasta. Le cuffie intrauricolari sono progettate per essere inserite nel canale uditivo, mentre le cuffie on-ear e over-ear si appoggiano direttamente all’orecchio o lo sovrastano. La forma di questi tipi di cuffie ne determina il design, la funzionalità e le proprietà audio. I migliori auricolari, comunque, sono ben realizzati, leggeri e offrono un suono chiaro e avvolgente.

Iniziamo la nostra panoramica con le cuffiette in-ear.

Cuffie o auricolari in-ear: Sono auricolari adatti per il movimento e l’attività sportiva e possono presentarsi con o senza fili; portabilità e leggerezza ne costituiscono il vero punto di forza. Sono auricolari adatti al movimento e alle attività sportive e sono disponibili con o senza fili; maneggevoli e di piccole dimensioni, le cuffiette in-ear non sempre però offrono la migliore qualità del suono.  Le cuffie in-ear riproducono il suono attraverso piccoli altoparlanti che raggiungono rapidamente il timpano, così puoi ascoltare senza interruzioni, anche ad alto volume la tua compilation preferita. 

Proseguiamo con le cuffie on-ear.

Le cuffie on-ear – sono posizionate sopra l’orecchio, coprendolo completamente. Offrono la migliore esperienza di ascolto e qualità del suono rispetto alle cuffie intrauricolari e sono anche ampiamente utilizzate per eliminare il rumore di fondo. Hanno più altoparlanti all’interno, che producono un suono più nitido: ogni altoparlante emette effettivamente il suono a frequenze diverse (bassi, alti) rendendo il risultato finale più definito rispetto a un singolo altoparlante. La qualità del suono è buona e i bassi sono più ampi, adatti ad un ascolto riservato e attento. 

Infine, le cuffie over-ear.

Cuffie over-ear: le cuffie over-ear, dette anche circumaurali, circondano completamente il padiglione auricolare avvolgendolo all’interno. Rispetto alle cuffie on-ear, hanno dimensioni più generose, motivo per cui non sono molto adatte alla mobilità, ma offrono una migliore qualità audio e un migliore isolamento dal rumore rispetto ai modelli on-ear.  Le cuffie over-ear offrono un’immersione uditiva completa con un’eccellente qualità del suono. Queste cuffie regolabili, vengono posizionate sulla sommità del capo e coprono completamente l’orecchio. Possono essere portatili o wireless e utilizzano un cavo per collegarsi al lettore musicale dell’utente.

Tipi di Auricolari True Wireless: cosa è la Cancellazione Attiva del Rumore e come funziona?

Una caratteristica che può guidare la scelta degli auricolari bluetooth è senza dubbio, la cancellazione attiva del rumore ma in cosa consiste?

La cancellazione del rumore (ANC – Active Noise Cancellation) nota anche come ANR (Active Noise Cancellation) è un sistema di cancellazione attiva del rumore. Oggi la cancellazione del rumore attiva è sempre più adottata da molte cuffie e auricolari; questi ultimi, infatti, sono progettati appositamente per ridurre i rumori esterni (padiglioni auricolari), garantendo un migliore isolamento dall’ambiente esterno, che si traduce in una migliore qualità di ascolto e in una esperienza immersiva nel suono. Il sistema di controllo che sta alla base della cancellazione attiva del rumore come funziona? E’ semplice, il sistema confronta il suono esterno da eliminare in termini di ampiezza e frequenza, se il suono esterno non supera il check viene eliminato e con esso il rumore.

Ancora alcuni piccoli consigli prima dell’acquisto delle nuove cuffiette wireless

auricolari wireless

Dal momento che il Bluetooth offre così tante possibilità al giorno d’oggi, dovresti prendere in considerazione gli apparecchi acustici con connettività Bluetooth e streaming diretto. Questo perché saranno in grado di connettersi al tuo telefono, tablet o computer senza problemi. Infatti, se si sta cercando un paio di auricolari portatili, facilmente trasportabili in borse, tasche e altri spazi minimi, le cuffie auricolari possono essere la soluzione ideale. 

Tipi di auricolari Bluetooth: non rinunciare mai alla libertà di ascolto ovunque tu sia

Come abbiamo appena visto, ci sono diverse soluzioni sul mercato per varie esigenze e usi. Trovare le cuffie o gli auricolari giusti da questo momento sarà più facile. Scegliere i dispositivi audio perfetti per te ti dà anche la libertà di ascoltare la tua musica preferita sempre e ovunque. Molte persone rinunciano a questa comodità semplicemente perché non riescono a trovare un modello adatto alle loro esigenze. Ma ci sono tanti modelli e tipologie di cuffie tra cui scegliere, quindi non fermarti al primo modello che trovi al centro commerciale, ma valuta, cerca anche on line, scopri e assicurati di trovare quella che fa per te.

Guarda anche:

Non perderti le novità Carinsi! Inserisci la tua email qui sopra, metti la spunta alle Condizioni e clicca il pulsante "Sign up".

SOSTIENI CARINSI.IT