Schizza il prezzo del Gas a 208 euro al MWh ad Amsterdam

0
160

Secondo gli ultimi dati, i prezzi sono saliti del 29,5%, da inizio anno l’aumento è pari al 35,98%. si tratta di un nuovo record assoluto quello del prezzo del gas nel mercato di Amsterdam. Per acquistare ogni MWh di metano sono necessari ben 208 euro! Trattasi di un aumento del del 29,5%, che consiste in una salita del 35,98% nella prima parte del 2022.

Aumenta in maniera sostenuta anche il prezzo di scambio sui mercati londinesi (+29,99%), dove per acquistare un’unità termica (MMbtu) di metano sono necessari 499,21 penny.

Leggi: come risparmiare anche energia elettrica.

Urge, secondo molti analisti, compreso carinsi.it, alla luce di questi dati un intervento immediato del governo per diversificare le fonti di rifornimento di gas. Ma non solo. Sono necessari anche interventi sul prezzo della benzina al dettaglio, ormai improponibile per la classe media.

Anche eliminare definitivamente almeno una parte delle “storiche accise” sarebbe un intervento da prendere in considerazione seriamente. L’aumento generale dei prezzi, dovuto ai rincari economici e non alla dinamicità della domanda, è di per sè un fatto negativo. Purtroppo mal interpretato dalle Banche Centrali, che rischia di essere un serio problema nel lungo periodo.

Leggi anche: come scegliere il miglior operatore per la luce e il gas.

Ricordati, se vuoi, di non perderti le novità Carinsi, iscrivendoti alla newsletter gratuita immetendo la tua email e se vuoi il tuo nome. Niente spam, tranquillo/a!

[sibwp_form id=1]

Le borse intanto, scontano l’effetto guerra (vedi anche: come aiutare nella crisi dei profughi ucraini?) e imprevedibilità. TIM perde un terzo del valore, sia per questo ma sopratutto per l’imminente scorporo della rete, che potrebbe portare, in un futuro non troppo remoto, ad un vendita della parte commerciale ad attori esterni. Che, in tal caso, l’acquisterebbero a “prezzo di saldo”, visti gli attuali cali.

Chi vivrà vedrà.

Se vuoi, ricordati di fare una piccola donazione per sostenere Carinsi.it, in modo da poterti garantire un servizio sempre aggiornato e affidabile!


Non perderti le novità Carinsi! Inserisci la tua email qui sopra, metti la spunta alle Condizioni e clicca il pulsante "Sign up".

SOSTIENI CARINSI.IT