Speed Test Vodafone, Fibra e Adsl

0
81
Speed Test Vodafone, Fibra e Adsl

Per navigare su internet, usi una linea fibra di ultima generazione o un’ADSL Vodafone, e vuoi conoscere la velocità di navigazione, in maniera tale da poter verificare anche se i dati promessi nel contratto Vodafone corrispondano effettivamente al servizio attualmente provveduto nella tua utenza fibra o ADSL.

Per controllare la velocità di connessione, si fa un test della velocità chiamata “speed test vodafone”, che consente di verificare la relae velocità della tua linea internet, sia fibra che ADSL, legata al tuo piano di abbonamento con Vodafone.

Cose da sapere

Prima di iniziare il vero e proprio Speed Test Vodafone, vediamo alcune cose essenziali da sapere sulla velocità delle connessioni internet e sulle metodiche con cui il test va eseguito.

Fare lo Speed Test da computer

La prima cosa da sapere è che fare lo Speed Test Vodafone da computer è meglio, se collegato al cavo ethernet. Questo garantisce un calcolo più preciso rispetto al Wi-Fi. Quest’ultimo tipo di connessione potrebbe infatti essere soggetta a tempi di latenza che andrebbero ad influenzare il risultato finale del test di velocità della tua connessione internet Vodafone.

Ambiente dello Speed Test

Fai lo Speed Test Vodafone in un ambiente lavorativo del computer, che preveda tutti i programmi chiusi (tranne il browser web) e nessun download o upload in corso anche da altri device connessi alla rete (ad esempio smart tv, tablet, smartphone).

Speed Test Vodafone e tipi di connessione

Quando fai lo Speed Test Vodafone devi essere consapevole dell’offerta di abbonamento che hai sottoscritto. Infatti Vodafone mette a disposizione diversi tipi di connessione, anche in base al posto in cui vivi. Vediamone alcuni:

  • ADSL: la vecchia linea internet in rame, con velocità che spaziano dai 20 mega in download ad 1 mega in upload;
  • Fibra FTTC: la Fiber to the Cabinet, connessione in fibra ottica che parte dalla centrale Vodafone e arriva fino all”armadietto” del quartiere ma non fino a casa, lasciando l’ultimo tratto in rame. Velocita di connessione che in questo caso arrivano a 200 Mega in download e 20 Mega in upload.
  • Fibra FTTH: la Fiber to the Home. La fibra che arriva fino a casa. Una connessione di ultima generazione, parecchio veloce poichè totalmente in fibra ottica. In download raggiunge i 2,5 Gigabit/s e in upload arriva fino a 200 Mega.

Esiste inoltre un’altra opzione di connessione alla rete Vodafone, chiamata FWA, che sta per Fixed Wireless Access. Trattasi di una connessione internet che sfrutta in parte la rete dati, usata per collegarsi alla stazione fibra Vodafone più vicino, e per il tratto restante sfrutta la fibra ottica.

Speed Test Vodafone: Velocità Internet

Ci siamo. Ora che abbiamo tutte le informazioni essenziali per poter fare con successo uno Speed Test Vodafone, possiamo scoprire finalmente la velocità di connessione internet della nostra fibra o ADSL.

Ti preannuncio che esistono diversi modi per calcolare la velocità di connessione Vodafone. Lo Speed Test può essere fatto sia dal sito ufficiale della Vodafone, ma anche con altri tool interessanti che ti mostrerò nelle prossime righe.

Speed Test Ufficiale

speed test vodafone

Lo Speed Test Ufficiale della Vodafone è calcolato in base alle metriche del servizio OpenSpeedTest ed è completamente gratuito.

Per fare lo Speed Test Vodafone collegati a questa pagina, accetta i cookie e clicca il tasto Start per far iniziare il test della velocità della tua connessione Vodafone, fibra o ADSL.

Una volta che lo Speed Test sarà completato, ti verranno mostrati i risultati della prova che comprenderanno la velocità del download, dell’upload e il ping. 

Speed Test con SOS Tariffe

speed test vodafone sos tariffe

Un altro tool che puoi usare per fare lo Speed Test Vodafone è quello offerto dal sito SOS Tariffe. Questo portale si occupa di comparare i prezzi di diverse tipologie di servizi (luce, gas ad esempio), ma ha anche un’ottima pagina dedicata al test della velocità internet.

Per eseguire lo Speed Test Vodafone collegati a SOSTariffe e avvia il test seguendo le indicazioni indicate a schermo. In pochi click sarai in grado di conoscere la reale velocità della tua connessione Vodafone, fibra o ADSL, con i dati in download, upload e ping.

Speed Test con OffertaInternet.it

speed test vodafone offertainternet

Sempre parlando di tool alternativi a quello ufficiale, Offertainternet.it mette a disposizione un ottimo sistema gratuito online, che ti consente di fare lo Speed Test Vodafone in pochi semplici passaggi.

Collegati alla pagina di Offertainternet.it dedicata allo Speed Test Vodafone e premi il tasto Avvia Test. Lascia lavorare il sistema e in pochi secondi avrai il risultato con i dati del test relativi alla velocità di download e upload della tua connessione internet Vodafone.

Speed Test Vodafone da Mobile

Se invece vuoi fare lo Speed Test Vodafone da mobile, cioè dal tuo smartphone o dal tablet, quello che devi fare è procedere con l’installazione nel tuo telefonino o tablet, se non l’hai già fatto, dell’app My Vodafone.

Una volta che hai l’app My Vodafone installata nel tuo telefono, aprila ed entra con le credenziali di registrazione. Se ancora non ce l’hai, crea subito un account Vodafone da zero, inserendo le informazioni richieste.

Successivamente, entra nell’app My Vodafone, individua la sezione Menu ed entraci. Seleziona quindi l’opzione Speed test e poi clicca su Avvia il test.

Attendi qualche istante, il tempo che il test venga effettuato dal sistema, ed in breve tempo avrai il risultato della velocità della tua connessione internet Vodafone da mobile, con i dati in download, upload e ping.

Leggi anche:

Non perderti le novità Carinsi! Inserisci la tua email qui sopra, metti la spunta alle Condizioni e clicca il pulsante "Sign up".

SOSTIENI CARINSI.IT