La spunta blu su Instagram serve per far riconoscere come ufficiali determinati profili all’interno del social network. La stessa cosa che avviene su social simili come Twitter e Facebook. In questo articolo vediamo cos’è la spunta blu su Instagram, come funziona e come averla anche alla luce delle ultime novità emerse per quanto riguarda la funzionalità a pagamento chiamata Meta Verified che andrà a funzionare in modo molto simile a come funziona su Twitter, dove a fronte di un pagamento mensile e pochi passaggi, si può ottenere una spunta blu nel proprio profilo.
664498992236849" crossorigin="anonymous">Cos’è la spunta blu su Instagram?
Se hai visto dei profili Instagram contrassegnati da una spunta blu devi sapere che è il metodo utilizzato per garantire l’autenticità del profilo. Ne fanno uso soprattutto personaggi famosi come cantanti, artisti e politici ma anche profili aziendali noti globalmente o localmente almeno a livello nazionale.
La spunta blu è sempre servita a combattere la piaga dei tanti profili social falsi che anche su Instagram dilagano ogni giorno. Avere la spunta blu è sinonimo di affidabilità sociale, seppur virtuale, e garanzia di ufficialità.
Nel corso del 2023 Instagram ha iniziato a sperimentare la spunta blu a pagamento, tramite il servizio Meta Verified, proprio come avviene su altri social, permettendo a chiunque, dopo una procedura di verifica, di poter acquistare la spunta blu per il proprio profilo. Questo sta di fatto cambiando il significato della spunta blu. Vediamo quindi come funziona la procedura per avere la spunta blu su Instagram.
Requisiti per avere la spunta blu su Instagram
Partiamo dai requisiti che servono per avere la spunta blu in condizioni normali. Prima di annunciare Meta Verified a pagamento per gli utenti, le condizioni generali in base alle quali un utente o un azienda con un profilo Instagram potevano richiedere una spunta blu di autenticazione erano basate su questo assunto:
“Per richiedere un badge di verifica, devi essere un personaggio pubblico, un personaggio famoso e soddisfare alcuni requisiti relativi ad account e idoneità” cioè essere “la presenza autentica del personaggio pubblico, del personaggio famoso o del brand globale che rappresenta”.
Dal 2018 la platea di utenti che possono richiedere il badge di verifica con la spunta blu su Instagram si è allargata a tutti gli users e dal 2023 la spunta blu, Meta Verified, diventa a pagamento per tutti gli utenti che la richiedono al costo di 11,99 dollari al mese su web e 14,99 su dispositivi mobili. È richiesta la maggiore età da parte di chi la richiede.
Come avere la spunta blu su Instagram

Per poter avere la spunta blu su Instagram va fatta una richiesta al social network. Per prima cosa fai login nel tuo account Instagram, accedi alla pagina del tuo Profilo e su Impostazioni seleziona la voce Account poi clicca su Richiedi verifica.
A questo punto viene richiesta una procedura di autenticazione che prevede l’inserimento del proprio Nome e Cognome, la selezione del tipo di documento d’identità che si vuole caricare per la verifica (carta di identità, passaporto, patente di guida) per poi cliccare su Scegli file in modo da caricare il file dal dispositivo. Nel documento (che può essere anche una foto dello stesso) deve essere ben visibile il nome, il cognome e la data di nascita dell’interessato.
Passaggi che devono essere completati affinchè Instagram possa verificare ufficialmente la tua identità per concederti il badge di verifica rappresentato dalla spunta blu che comparirà in corrispondenza del tuo profilo.
Dopo aver caricato il file con il documento d’identità, completa le informazioni che vengono richieste a schermo e seleziona l’account come di interesse pubblico, indicando la categoria a cui appartiene (notizie, politica, etc) e descrivi la tipologia di pubblico che ti segue.
Aggiungi eventuali link che riportano a siti di tua proprietà o progetti di cui fai parte, quindi quando hai completato tutte le operazioni richieste clicca su Invia per inoltrare la domanda di verifica dell’account Instagram. Una volta che i responsabili della verifica su Instagram avranno convalidato il tuo account otterrai la spunta blu Meta Verified in corrispondenza del tuo Profilo Instagram.
Con le nuove regole, dal 2023 Instagram prevede per gli utenti standard un pagamento mensile da associare al mantenimento dello status di utente verificato con la spunta blu Meta Verified. Per questo motivo, nelle fasi finali della procedura per ottenere la spunta blu su Instagram dovresti trovare l’opzione per sottoscrivere l’abbonamento.
Spunta blu a pagamento su Instagram: quali sono i vantaggi
La spunta blu a pagamento per gli utenti Instagram ha già fatto parlare di sé non appena è stata annunciata, ma oltre a pagare per l’autenticazione quali sono i vantaggi concreti che il servizio Meta Verified mette a disposizione degli abbonati? Ecco i principali punti di forza della spunta blu a pagamento:
- Un badge verificato, che conferma la tua vera identità e che il tuo account è stato autenticato tramite un documento ufficiale;
- Funzionalità esclusive per esprimersi in modi unici;
- Accesso prioritario e diretto al servizio clienti Instagram;
- Assistenza esclusiva nel caso di furto d’identità (più complicato del semplice recupero password);
- Adesivi unici per le Storie e i Reel di Instagram;
- 100 Stelle per supportare i Creator preferiti;
- Comparire più in alto nella ricerca e nei commenti.
Meta non prevede modifiche per gli account Instagram già verificati. Per avere un account verificato con la spunta blu sarà necessario avere almeno 18 anni. Quando la verifica dell’account è compiuta non sarà più possibile modificare le generalità se non avviando una nuova procedura di verifica.
Quanti follower ci vogliono per avere la spunta blu su Instagram?
Il numero di follower necessari per avere la spunta blu su Instagram non è definito. In poche parole, il numero di follower non incide sulla procedura per avere la spunta blu di verifica dell’account su Instagram. Per avere la spunta blu resta invece il requisito di possedere un account Instagram con un minimo di attività social.
Quando si ha la spunta blu su Instagram?
La spunta blu su Instagram, che prima era riservata solo a personaggi famosi e influenti, si ha a seguito di specifica richiesta che prevede una procedura di autenticazione dell’account Instagram mediante documento d’identità valido e un minimo di requisiti tra cui la presenza di attività nel profilo, un’età di almeno 18 anni e nell’ultima versione prevede il pagamento di una sottoscrizione mensile.
Quanto costa la spunta blu su Instagram?
La spunta blu su Instagram ha un costo di 11,99 dollari al mese su web e 14,99 su dispositivi mobili. La differenza è data dalle commissioni applicate da Apple e Google per gli acquisti in App.
Spunta blu Instagram: la verifica si paga
Fino a poco tempo fa se qualcuno cercava su internet “spunta blu instagram a pagamento” trovava solo risposte negative. Poi è arrivato Twitter con il suo Twitter blue a pagamento e Zuckerberg ha pensato bene di implementare lo stesso tipo di servizio a pagamento per la spunta blu su Instagram (ma anche su Facebook).
Per Mark Zuckerberg “Questa nuova funzionalità riguarda l’aumento dell’autenticità e della sicurezza in tutti i nostri servizi”. Meta aveva sempre garantito la spunta blu ai personaggi famosi (politici, cantanti, artisti, etc), ma adesso letteralmente chiunque potrà averla: pagando.
“A lungo termine, vogliamo creare un’offerta di abbonamento che sia preziosa per tutti, inclusi i creatori, le aziende e la nostra community in generale” continua Zuckerberg, indicando che il servizio si svilupperà sempre di più e che è qui per restare.
Conclusione
In questo articolo abbiamo visto cos’è la spunta blu su Instagram e come averla. Meta, la conglomerata proprietaria di Instagram e Facebook, ha introdotto un nuovo modo a pagamento per richiedere la spunta blu su Instagram, che non è altro se non un badge di verifica con il quale dichiarare ufficialmente la propria “autenticità” all’interno del social. Questo contribuisce a contrastare i sempre più crescenti fenomeni di furto d’identità ma avrà il vantaggio di offrire agli utenti di Meta Verified anche servizi e funzionalità esclusive.
Potrebbe interessarti anche: come mettere mi piace alle Storie Instagram?