L’Ipo (Offerta Pubblica Iniziale) più grande del 2023 potrebbe avvenire in Cina. La quotazione sul listino finanziario di Shangai di Syngenta Group, azienda leader nel settore delle sementi e dei prodotti chimici per l’agricoltura con sede in Svizzera. Il 19 maggio la Borsa di Shangai ha dato l’ok per la quotazione. Essendo un IPO importante, di un’azienda importante si prevede che l’attenzione di fondi e investitori privati si concentrerà sul listino cinese, quest’anno come mai prima d’ora.
Lo sforzo della Cina per attrarre investimenti stranieri, ora anche nel settore finanziario, sembra iniziare a dare i suoi frutti. Quotare Syngenta sulla Borsa di Shanghai, consente di accedere ad un mercato più maturo e ricco di capitali. Si prevede un Ipo molto corposo, da 8,5 miliardi di euro.
Il gruppo cinese disposto alla quotazione record era disponibile anche a ridurre le dimensioni della raccolta di fondi in modo da non creare squilibri di liquidità nel sistema finanziario cinese. Sopratutto per placare il preoccupazioni delle autorità. Per la prima volta il mercato finanziario cinese potrebbe diventare interessante a livello globale. Per la Cina, in tempi di decoupling è una gran bella notizia.
Potrebbe interessarti anche la pagina dedicata alla Borsa Italiana.