Telegram Web: come accedere

0
136
telegram web

In questa guida ti spiego come accedere a Telegram Web. L’alternativa più popolare a Whatsapp è rappresentata da Telegram. App di messaggistica istantanea molto all’avanguardia, tanto che molte funzioni ora presenti su Whatsapp sono nate per la prima volta proprio su Telegram

Da un po di tempo usi Telegram con l’app dello smartphone ma ti stai chiedendo come usare Telegram anche nel computer. Sebbene esiste l’apposito programma sia per Windows che per Mac che consente di entrare su telegram anche nel computer, sei interessato ad accedere su Telegram web, cioè la versione web di Telegram raggiungibile navigando con un qualsiasi browser web come Google Chrome, Safari, etc.

La versione web di Telegram è totalmente autonoma da quella per smartphone, sebbene la sincronizzazione dei messaggi avvenga in tutti i dispositivi contemporaneamente, non è necessario tenere lo smartphone collegato alla rete quando si usa telegram web. Vediamo come accedere a Telegram web dal computer desktop e tutti i modi con cui puoi usare Telegram nel computer.

Telegram web: come accedere da computer

telegram web desktop
Telegram Web Desktop

Telegram web su computer è disponibile in due modalità. puoi fare l’accesso scaricando l’applicazione Telegram Desktop per Windows o per Mac oppure usare direttamente Telegram web nel browser con cui navighi su internet. Nel primo caso, una volta installata l’app anche nel computer dovrai aprirla e inquadrare il codice QR che compare con l’app Telegram che hai nello smartphone. In modo da effettuare la sincronizzazione delle chat del tuo profilo Telegram.

In alternativa puoi accedere a Telegram con codice, scegliendo la voce Accedi col numero di telefono, scrivi quindi il numero di telefono associato al tuo profilo Telegram nello spazio dedicato e conferma il tutto con il tasto Avanti. Entro pochi istanti, dovresti ricevere un messaggio su Telegram contenente un codice di 5 cifre necessario per verificare la tua identità.

Telegram web: come accedere dal browser

telegram web accedi
Telegram Web

Un altro modo molto pratico per accedere a Telegram web è quello di sfruttare il browser del computer (ad esempio Google Chrome o Safari). Per autenticarsi su Telegram web e fare l’accesso apri il browser nel computer, collegati all’indirizzo https://web.telegram.org/ , apri Telegram nel tuo smartphone, vai in Impostazioni, poi scegli Dispositivi e clicca su Collega dispositivo desktop quindi inquadra con la fotocamera il codice QR presente nello schermo del computer in maniera tale da consentire la sincronizzazione e il collegamento delle chat del profilo Telegram.

Cliccando il pulsante Login by Phone Number, nella homepage di login di Telegram Web, puoi effettuare l’accesso a Telegram Web dando il consenso tramite un codice di verifica che ti viene inviato tramite chat. Un modo semplice per chi, per qualsiasi motivo, non può usare la fotocamera del telefono per inquadrare con successo il codice QR.

Per completare l’accesso a Telegram web con autenticazione tramite telefono, clicca l’apposito pulsante nel desktop poi prendi in mano il tuo cellulare e avvia l’app Telegram. Quindi vai su Chat e apri il messaggio che Telegram ti ha appena inviato per confermare l’accesso nel desktop. Copia il codice di 5 cifre che vedi nel messaggio e scrivilo nella sezione sul computer Codice visibile su Telegram Web: In pochi secondi dovresti ritrovarti tutte le chat e il profilo Telegram che hai nell’app del telefono anche su Telegram web.

Come accedere a Telegram Web senza numero di telefono

Stai cercando di capire come accedere a Telegram Web senza numero di telefono? Se hai già utilizzato Telegram nello smartphone tramite l’apposita app dovrai per forza di cose aver comunicato un numero di cellulare a cui collegare l’account Telegram. Ed è proprio quello il numero di telefono richiesto dal sistema.

Mentre se stai cercando, in generale, di accedere a Telegram senza numero di telefono devo darti una cattiva notizia. Telegram, compreso Telegram Web, che non è altro che la versione web dell’applicazione per smartphone di Telegram, consente la creazione di un account solo collegandolo ad uno specifico numero di cellulare e l’accesso a Telegram Web è comunque subordinato ad un’autenticazione che presuppone l’utilizzo dell’app Telegram presente nello smartphone.

Conclusione

Su Telegram Web è possibile accedere o tramite l’app per Windows e Mac oppure dal browser web collegandosi all’indirizzo Telegram web e facendo l’autenticazione con lo smartphone e l’app Telegram a portata di mano. In pochi attimi viene effettuata l’autenticazione e la sincronizzazione delle chat contenute nel tuo profilo Telegram su Telegram Web.

Per chi usa spesso il computer avere Telegram Web sempre a disposizione anche fuori dal cellulare è molto conveniente, fa risparmiare tempo e nessuna conversazione viene persa. Alcune funzioni però sono limitate su Telegram Web, come ad esempio le chat segrete, che non funzionano né sulla versione web che tramite l’app desktop. Tutto il resto dovrebbe funzionare regolarmente anche senza connessione internet e con la semplicità e la privacy a cui Telegram ci ha da tempo abituati.

Potrebbe interessarti anche: come uscire da un gruppo Whatsapp.