Tempeste solari: La scienza di come accadono e cosa significano

0
292
Tempeste solari: La scienza di come accadono e cosa significano

Tutti sappiamo che il sole ha un grande effetto sulla Terra, ma è raro pensare a come le tempeste solari avvengano realmente. Con un numero sempre maggiore di tempeste solari che si verificano ogni anno, dobbiamo prendere provvedimenti per prepararci ad affrontarle. Cosa sono queste tempeste solari e cosa significano per noi?

Cos’è una tempesta solare?

Una tempesta solare si verifica quando il campo magnetico del sole interagisce con il campo magnetico della Terra in un modo che invia particelle ad alta energia nella nostra direzione. Queste particelle interagiscono con l’atmosfera terrestre e possono causare interruzioni nelle comunicazioni e nelle reti elettriche sulla Terra. Il termine “tempesta solare” è stato usato per la prima volta dal Dr. Bernard Lyman della UCLA nel 1957 come analogia con i sistemi di tempeste terrestri. Le tempeste solari si verificano durante i periodi di maggiore attività delle macchie solari chiamati “massimi solari”, che si verificano a intervalli irregolari che hanno una media di 11 anni, ma possono variare da 8 a 13 anni.

Uno dei più recenti massimi solari è stato nel 2014.

tempesta solare

L’impatto delle tempeste solari

Tempeste solari sulla Terra:

Le tempeste solari possono interrompere le reti elettriche e i sistemi di comunicazione. Una delle tempeste solari più famose è il “Carrington Event” del 1859. Durante questo evento, l’aurora boreale è stata vista a sud fino alle Hawaii, e le linee telegrafiche – che erano state appena installate in tutto il Nord America – si sono interrotte a causa di sbalzi di tensione. L’evento Carrington fu una tempesta di magnitudo 10+. Si ritiene anche che una tempesta solare possa aver portato alla distruzione della città Inca di Cuzco intorno al 1600 d.C.

Preparare la casa e la famiglia al peggio

Se vivete in una zona dove le tempeste solari possono essere pericolose, la vostra prima priorità dovrebbe essere quella di preparare la vostra casa e la vostra famiglia al peggio.

Ci sono alcuni semplici preparativi da fare per la sicurezza:

  • Sapere come usare la tua stufa a gas o elettrica se la corrente viene interrotta.
  • Tenere sempre una torcia elettrica e batterie extra a portata di mano. -Avere a portata di mano forniture di emergenza, come acqua, cibo e materiale di primo soccorso.
  • Tenere l’auto piena di benzina e avere un serbatoio pieno di benzina (o la macchina elettrica carica) nel caso sia necessario evacuare.
  • Scegliere un luogo di incontro fuori dalla zona di pericolo che tutti i membri della famiglia conoscono. In caso di emergenza, riunitevi in questo luogo.

Preparate il vostro business al peggio

Le tempeste solari possono essere piuttosto brutte. Causano interruzioni di corrente, interruzioni di comunicazione e potenziali problemi con i satelliti e il controllo del traffico aereo. Una volta una tempesta solare ha causato un blackout in Nuova Zelanda e ha interrotto i viaggi aerei in tutta Europa. Non vuoi che la tua azienda sia impreparata al peggio.

La vostra azienda è preparata?

Il primo passo è assicurarsi di essere aggiornati sulle ultime notizie sulle tempeste solari in modo che la vostra azienda possa essere il più preparata possibile.

È anche importante aggiornare il vostro piano di risposta alle emergenze con informazioni su come rispondere a una tempesta solare – come ad esempio cosa fare in caso di perdita di energia o di interruzione di internet – in modo che tutti nella vostra azienda sappiano cosa fare durante un’emergenza. Mantenere questi piani aggiornati assicura che saprete cosa fare durante una tempesta solare e permetterà alle persone di sapere chi devono contattare se sono colpite da un’interruzione o da altri problemi causati da una tempesta solare.

Preparare la società e il nostro pianeta al peggio

La cosa più importante da fare è prepararsi al peggio. Dobbiamo assicurarci che i nostri sistemi siano pronti e funzionanti quando si verificherà una tempesta solare. Se si verifica una tempesta solare, avremo reti elettriche, comunicazioni, sistemi idrici, reti di trasporto e altro che possono continuare a funzionare.

Lo sappiamo dall’esperienza passata con le tempeste solari. Nel 1859, una tempesta geomagnetica causata da una delle più grandi tempeste solari mai registrate ha indotto correnti nelle linee telegrafiche e ha provocato incendi nel North Carolina. Più recentemente, nel 1989 una tempesta solare ha colpito il campo magnetico della Terra e ha interrotto le reti elettriche in Canada e in Svezia. Questo ha portato a diverse ore di blackout così come a fluttuazioni di potenza in tutta Europa.

La scienza di come accadono: Una tempesta solare si verifica quando il campo magnetico del sole interagisce con il campo magnetico della Terra in un modo che invia particelle ad alta energia nella nostra direzione.

Conclusione

Le tempeste solari sono fraintese. Per molti, il termine evoca immagini spaventose di Armageddon. Ma la verità è che, anche con la tempesta solare più estrema, le conseguenze per la società e il nostro pianeta sarebbero gestibili.

In questo articolo, abbiamo spiegato cos’è una tempesta solare, cosa fa e il modo migliore per prepararsi. E speriamo che capendo cosa sta succedendo e cosa fare, possiamo tutti contribuire a ridurre il fattore paura e usare la nostra energia in modo più saggio per prepararci al peggio.