Terme: Fondo Mutualità Bandi 2022

0
53
Terme: Fondo Mutualità Bandi 2022

A prima vista, i trattamenti termali possono sembrare un lusso riservato ai ricchi e ai famosi, dopo tutto, cosa può fare davvero per te un piccolo bagno nella vasca? 

Al giorno d’oggi, tuttavia, i trattamenti termali sono diventati così popolari che ora possono essere fatti da chiunque, indipendentemente dalla situazione finanziaria o dallo stato sociale.

Inoltre, poiché i trattamenti termali non sono più solo per i ricchi e famosi. Sono per tutti. Anche per te. Anche se non sei ricco e anche se non sei famoso. 

Vedi, i trattamenti termali non sono solo per quando vuoi distenderti e rilassarti. Sono per quando vuoi apparire al meglio e sentirti al meglio. Sono per quando vuoi ringiovanire, ripristinare e rinnovare te stesso. In altre parole, sono per quando vuoi avere il tempo della tua vita.

Qui c’è tutto quello che devi sapere sui trattamenti termali, sui bandi di concorso per le cure termali e sul nuovo fondo mutualità per le cure termali 2022, così che anche tu possa iniziare a divertirti come non mai.

Cure termali: Fondo Mutualità Bandi 2022

Sono disponibili i bandi relativi alle Cure termali 2022, del Nuovo Fondo Mutualità e Cure termali 2022.

Gli aventi diritto sono coloro i quali risultano iscritti al Nuovo e al Vecchio Fondo di Mutualità della Gestione Mutualità ex IPOST.

I beneficiari si “spartiranno”  60 contributi economici, per ogni bando, con i quali si potrà accedere alle cure termali presso strutture liberamente scelte e situate sul territorio nazionale.

Le “vacanze termali” dovranno essere fatte nel periodo compreso tra il 1° giugno e il 30 novembre 2022.

La domanda per accedere ai benefici termali deve essere presentata entro il 13 maggio 2022 usando una delle seguenti opzioni:

  • a mezzo Raccomandata A/R o assicurata convenzionale A/R, all’indirizzo: INPS – Direzione centrale Credito, Welfare e Strutture sociali – Area Politiche di Assistenza e di Inclusione sociale per gli iscritti ai fondi mutualistici – Concorso Cure termali VF 2022 – Via A. Ballarin 42 – 00142 Roma;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: dc.creditowelfareestrutturesociali@postacert.inps.gov.it.
donne alle terme

Guida ai benefici dei trattamenti termali: Cosa fanno, come ottenere il massimo da loro

Vediamo ora, grazie ai fondi per le cure termali, quali sono i benefici che derivano da questo genere di trattamento termale.

Cos’è un trattamento termale?

Un trattamento termale è una terapia che può aiutarti a rilassarti e a distenderti. Possono essere trattamenti semplici come il relax e un lungo bagno caldo, o più complessi come un trattamento viso, corpo o massaggio professionale. 

La cosa più importante è scegliere un trattamento che ti piaccia. Se stai cercando un modo semplice per rilassarti, prova una tecnica di auto-aiuto come l’aromaterapia, la meditazione o il relax sulle acque termali. Se vuoi essere “coccolato/a”, prenota un trattamento che coinvolga un terapeuta.

Quali sono i benefici dei trattamenti termali?

terme

I trattamenti termali possono aiutarti a rilassarti, il che può aiutarti ad alleviare l’ansia, lo stress e il dolore e a rafforzare le tue difese immunitarie. Possono anche aiutarti a sentirti più felice, più sicuro e più energico

Per molte persone, questo è il più grande beneficio dei trattamenti termali: il fatto che possono aiutare a sentirsi meglio con se stessi. E quando ci si sente meglio con se stessi, è più facile essere più cortesi, gentili e pazienti con le altre persone.

Un altro beneficio meno ovvio dei trattamenti termali è che possono aiutare ad alleviare i sintomi di malattie comuni, come allergie, asma, diabete e persino la depressione. 

Se avete allergie stagionali (rinite etc), per esempio, un trattamento termale che vi aiuta a rilassarvi può aiutarvi a respirare più facilmente, mentre un trattamento termale che aiuta il vostro sistema immunitario a guarire può aiutarvi a sentirvi meno pruriginosi e meno gonfi.

Con questo in mente, ecco alcune delle condizioni e dei disturbi più comuni che possono essere mitigati o risolti prenotando un trattamento termale:

  • Ansia: Sentirsi stressati o ansiosi è uno dei motivi più comuni per cui la gente va alle terme. Che sia perché hai un esame importante in arrivo o sei semplicemente troppo sotto pressione, è del tutto normale sentirsi tesi e stressati. Fortunatamente, ci sono trattamenti che possono aiutarti a rilassarti e ad abbassare i tuoi livelli di stress, così puoi tornare ad essere il tuo sé calmo, raccolto e felice.
  • Depressione: Anche sentirsi tristi o depressi è del tutto normale. Tutti noi sperimentiamo il basso umore di tanto in tanto e, se non altro, la vita può essere incredibilmente stressante e travolgente. Per fortuna, ci sono trattamenti che possono aiutarti a sentirti più felice e ottimista. Un trattamento termale guidato da un terapeuta è il modo ideale per sentirsi di nuovo sollevati e fiduciosi, perché combina trattamenti nutrienti con un’interazione individuale.
  • Allergie stagionali: Uno dei disturbi di salute più comuni nel mondo occidentale, le allergie stagionali possono far sì che gli occhi, il naso, la gola e la pelle prudano, bruciano, si gonfiano e danno prurito. Possono anche innescare il tuo sistema immunitario e causare mal di testa, mal di gola e naso che cola. Un trattamento termale che aiuta i sintomi dell’allergia ad andare via mentre ti rilassi può davvero aiutarti a sentirti meglio.
  • Diabete: Se hai il diabete, la tua glicemia può essere troppo alta. Questo può causare tutta una serie di sintomi, come affaticamento, mal di testa, vertigini e persino visione offuscata. Un trattamento termale che aiuta a regolare lo zucchero nel sangue e ti fa sentire meno stanco potrebbe essere proprio quello che ti serve.
  • Ansia e depressione: In alcuni centri, ci sono trattamenti che possono aiutare sia l’ansia che la depressione.

Come ottenere il massimo dai trattamenti termali?

Quando prenoti un trattamento termale, con o senza bonus terme, assicurati di chiedere informazioni su eventuali costi aggiuntivi, in quanto questi potrebbero includere una tassa di servizio, che spesso viene pagata direttamente al terapeuta. 

Quando si tratta di scegliere quale trattamento termale prenotare, è una buona idea considerare cosa si vuole ottenere da esso. Stai cercando una tecnica di miglioramento del benessere che ti aiuti a rilassarti e ad abbassare i tuoi livelli di stress? Avete allergie stagionali che hanno bisogno di aiuto per andare via? O volete solo essere coccolati e sentirvi meravigliosi?

Quali trattamenti termali sono buoni per te?

I trattamenti termali più comuni prenotati dalle persone che cercano di divertirsi sono quelli che prevedono trattamenti di alta qualità come massaggi, trattamenti per il viso e per il corpo

Se il tuo obiettivo è quello di rilassarti, distenderti e sentirti come se la tua vita stesse finalmente tornando in carreggiata, questi potrebbero fare al caso tuo:

  • Massaggio: Forse hai intenzione di provare un massaggio da un po’, ma non eri sicuro di quando sarebbe stato il momento giusto. O forse hai intenzione di provare un massaggio da un po’, ma non hai mai tempo. In ogni caso, un massaggio è uno dei trattamenti più rilassanti e ringiovanenti che potete ottenere. Non solo vi aiuterà a rilassarvi, ma vi aiuterà anche ad alleviare la tensione nei vostri muscoli e a migliorare il vostro sistema immunitario, il che non solo vi farà sentire meglio ora, ma vi aiuterà anche a stare meglio in futuro.
  • Trattamenti per il viso: Un trattamento per il viso è un ottimo trattamento spa a tutto tondo. Non solo ti aiutano a rilassarti e a rivitalizzarti, ma sono anche un ottimo modo per ripulirsi. Se hai intenzione di sbarazzarti di qualsiasi brutta pelle o acne che si è accumulata in passato, una pulizia del viso potrebbe essere la soluzione perfetta.
  • Trattamenti per il corpo: Vuoi sentirti come se avessi finalmente raggiunto il picco del relax dopo una lunga giornata? Qualcosa di semplice come un trattamento per il corpo, come un massaggio aromaterapico, potrebbe essere proprio quello che ti serve per sentirti come se avessi finalmente raggiunto il picco del relax.

Quali trattamenti termali non sono così buoni per te?

Naturalmente, ci sono alcuni tipi di trattamenti che non sono sempre così buoni per te, non importa quanto sembrino allettanti. Per esempio:

  • Trattamenti per i piedi: I trattamenti per i piedi non fanno sempre bene alla tua pelle o alle tue unghie, ma possono aiutarti a rilassarti.
  • Pediluvio: Un pediluvio (o bagno degli occhi) non fa sempre bene alla pelle o agli occhi, ma può risultare rilassante in alcuni soggetti.
  • Stanze del sale: Le stanze del sale non fanno bene alla tua pelle o al tuo sistema immunitario, ma sono ottime per aiutarti a rilassarti.

Trattamenti termali migliori

Ora è il momento di rispondere alla domanda che tutti si pongono: Quali trattamenti termali sono i migliori? Beh, la risposta è chiara: i migliori trattamenti termali sono quelli che ti fanno sentire al meglio. Ecco perché è importante scegliere il trattamento termale giusto per te. Ecco i tre migliori trattamenti termali:

  • Massaggio: Il massaggio è un ottimo modo per rilassarsi, distendersi e sentirsi come se si fosse finalmente raggiunto il picco di relax dopo una lunga giornata. Non solo ti aiuterà a rilassarti, ma ti aiuterà anche ad alleviare la tensione nei tuoi muscoli e a migliorare il tuo sistema immunitario, due cose che possono farti sentire meglio ora e dormire meglio in futuro.
  • Bagno in piscina termale: Fare un bagno all’aperto, in un contesto naturale privilegiato, con il rumore dell’acqua che scorre e il caldo che crea il vapore naturale, sono tutti elementi che uniti alla preziosa acqua calda termale, fanno di quest’esperienza un momento rilassante e benefico per tutto l’organismo, davvero unico e irripetibile. Provalo!
  • Massaggio sotto la doccia: Se un bagno o una stanza salina non fanno per te, o se vuoi semplicemente pulirti, un massaggio sotto la doccia è il modo perfetto per lavare via la giornata e sentirti pronto ad affrontare di nuovo il mondo.

I trattamenti termali non sono solo per quando vuoi rilassarti e distenderti. Sono anche per quando si vuole ottenere  un maggiore livello di benessere generale, sia fisico che mentale. Sono inoltre un toccasana per una miriade di patologie. Prima o poi, dovresti veramente provarlo.

Leggi anche:

(Le informazioni che si trovano in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in tutti i casi, di consultare sempre il parere di un medico o di uno specialista).

Non perderti le novità Carinsi! Inserisci la tua email qui sopra, metti la spunta alle Condizioni e clicca il pulsante "Sign up".

SOSTIENI CARINSI.IT