Vacanza a Roma: Guida definitiva alla pianificazione

0
250

Roma è una delle città più visitate al mondo e un posto fantastico da visitare. Dalla sua ricca storia e le antiche rovine alla sua architettura mozzafiato e il cibo appetitoso, non è una sorpresa che molte persone vorrebbero andare in vacanza qui. Ma decidere dove stare, cosa vedere, cosa fare e come pianificare il tutto può essere scoraggiante. Per aiutarti, abbiamo creato questa guida definitiva per pianificare la tua vacanza a Roma.

Roma: Pianificazione del viaggio

Elementi essenziali da conoscere

Inizia a leggere questa guida per scoprire come pianificare il tuo viaggio. Poi, prenota un soggiorno a Roma e ottieni consigli per spostarti. Una volta lì, sarai in grado di vedere e fare tutto ciò che hai sognato! La parte migliore è che avrai un sacco di cibo delizioso lungo la strada.

Iniziamo con l’inizio della pianificazione della tua vacanza: devi considerare prima di tutto dove alloggiare. Roma è una città enorme, quindi è importante pianificare quali quartieri vuoi esplorare, e poi decidere in che hotel in quella zona. Si possono trovare hotel in tutta la mappa, da zone vivaci e centrali come Piazza Navona o Piazza di Spagna fino a quartieri più tranquilli come Trastevere o Monti.

Cosa fare a Roma

Una volta che hai deciso dove alloggiare, è il momento di pensare a cosa vuoi fare. Ci sono due cose principali che la maggior parte delle persone vorrà vedere: Il Centro e il Colosseo. Si può scegliere tra visitare questi siti come una gita di un giorno o pernottare in modo da avere più tempo per ognuno di essi. Se avete più di un giorno a Roma, si consiglia di ottenere i biglietti per tutti i siti storici e musei (più un paio di altre cose) in anticipo attraverso i loro siti web in modo che siano pronti quando si arriva a Roma.

Prenota il tuo soggiorno a Roma

La prima cosa che vorrai fare è prenotare il tuo soggiorno a Roma. Ci sono diverse opzioni per l’alloggio, dagli hotel di lusso agli appartamenti in affitto. Sia che tu voglia essere vicino all’azione o lontano da essa, ci sono molti posti tra cui scegliere in modo da poter trovare la sistemazione perfetta per la tua vacanza. Un hotel è un’ottima scelta se si desidera un facile accesso a ristoranti, negozi e visite turistiche senza doversi preoccupare di cucinare o pulire. Se sei più un viaggiatore indipendente e preferisci avere la libertà di cucinare i tuoi pasti ed esplorare a piedi, allora affittare un appartamento potrebbe essere una scelta migliore.

Leggi anche: come trovare gli hotel con le offerte migliori a Roma!

Come muoversi nella capitale italiana

Noterete che Roma è una città di camminatori. Raramente avrai bisogno di prendere l’autobus o la metropolitana per la maggior parte dei tuoi spostamenti in città. Il modo migliore per girare la città è a piedi. Tuttavia se hai proprio bisogno, puoi usare un taxi per spostamenti veloci, un noleggio con conducente o semplicemente usare i mezzi pubblici.

roma

Cosa mettere in valigia per Roma

Sapevi che Roma è la seconda città più costosa in cui vivere dopo Tokyo? Per fortuna, ci sono molti modi per risparmiare mentre si visita Roma. Per aiutarti, ecco alcuni consigli per preparare la valigia per Roma:

  • Indossare abiti leggeri e facili da stratificare;
  • Porta un maglione o una giacca leggera;
  • Metti in valigia scarpe comode come scarpe da ginnastica o basse;
  • Metti in valigia dei vestiti comodi e alla moda;
  • Porta un ombrello o un impermeabile;
  • Se hai intenzione di usare i mezzi pubblici, prepara una borsa giornaliera con portafoglio, telefono, burrocacao, carta d’identità, tessera della metropolitana e altri oggetti.

Leggi anche: quanto costa una settimana a Cuba?

Cosa vedere e fare a Roma

Roma è una delle città più visitate al mondo perché ha molto da offrire. C’è così tanto da vedere e da fare, come farai a sapere da dove cominciare? Ti consigliamo di iniziare con queste popolari attrazioni turistiche:

  • Il Colosseo e il Foro Romano
  • Fontana di Trevi
  • Pantheon e Piazza Navona
  • Basilica di San Pietro
  • Passo di Spagna
  • Catacombe romane
  • Bagni di Diocleziano
  • Galleria Borghese
  • Circo Massimo

Dai un’occhiata profonda alla nostra lista dei luoghi raccomandati e decidi quali posti vuoi aggiungere al tuo itinerario.

Cibo per il pensiero (consigli per mangiare)

Una delle cose che la gente ama di Roma è il suo cibo. Puoi trovare qualsiasi cosa, dalla pizza alla pasta al gelato ad ogni angolo. Roma è piena di cibo, e non si può sbagliare con qualsiasi selezione. Ma se stai nel centro della città, ci sono alcune cose da tenere a mente quando si decide dove mangiare un boccone.

Prima di tutto, una cosa a cui devi pensare prima di decidere dove mangiare è il prezzo. Se vuoi cibo di buona qualità ad un prezzo ragionevole, dirigiti verso la periferia del centro città. È più costoso vicino al Vaticano e vicino al Colosseo, perché è più adatto ai turisti. Un ristorante che offre ottimo cibo ad un prezzo basso è il Ristorante Mario. Servono piatti tradizionali italiani come prosciutto e melone (prosciutto crudo con melone) e spaghetti al pomodoro.

Un’altra cosa del mangiare a Roma sono le opzioni di fast-food per quelle volte in cui hai solo bisogno di qualcosa di veloce ed economico. Molti ristoranti offrono opzioni da asporto di alta qualità, così non dovrai preoccuparti di lasciare il tuo hotel affamato durante la tua vacanza. Se ti senti avventuroso, o semplicemente vuoi qualche carboidrato dopo una lunga gita fuori porta, vai alla Pizzeria da Francesco. Le pizze sono deliziose e non costano troppo!

Leggi anche: come si prenota il frecciarossa Milano-Parigi?

Conclusione

Roma è una delle città più belle del mondo, ma può essere un po’ opprimente se non ci si organizza bene. Questa guida ti aiuterà a ottenere il massimo dalla tua vacanza rimanendo nel budget previsto!