Whatsapp Community: come creare una community su Whatsapp

0
132
whatsapp community

Hai aperto di recente Whatsapp e hai notato una nuova funzione chiamata Community. Non sapendo bene di cosa si tratta, prima di iniziare ad usarla hai deciso di cercare su internet come creare una community su Whatsapp, in modo da avere tutte le informazioni a riguardo. Hai fatto bene.

In questa guida ti spiego nel dettaglio che cos’è una Community su Whatsapp e come fare per crearne una. Questa funzione è stata lanciata da Whatsapp nel 2022 ed è pensata per creare uno spazio dove più gruppi possono comunicare tra loro. 

Pensata soprattutto per uffici, scuole, quartieri e comunità “macro”. Mentre i gruppi Whatsapp sono delle comunità “micro”, le community sono pensate per aggregare più gruppi e permettere ai loro membri di restare in contatto tra di loro per tematiche specifiche e di importanza più generale. Ma come si fa a creare una Community su Whatsapp? Iniziamo subito.

Whatsapp Community: cosa sono

Le Whatsapp Community sono dei macro raggruppamenti, formati da più gruppi Whatsapp, inerenti a tematiche di interesse comune tra i membri. All’interno delle Community gli amministratori inviano aggiornamenti nelle bacheche dove i partecipanti possono interagire restando aggiornati ed esplorando i contenuti. 

Le Community su Whatsapp possono ospitare fino ad un massimo di 50 gruppi, oltre alla bacheca, e ogni bacheca può contenere un massimo di 5000 membri.

I membri della Community possono ricevere gli aggiornamenti inviati a tutta la Community e creare dei gruppi per discutere di argomenti specifici. All’interno delle Community sono previste possibilità di interazione che comprendono l’invio di reazione, la condivisione di file, le chiamate vocali allargate e i controlli per gli amministratori.

Le bacheche presenti all’interno delle Whatsapp Community garantiscono un maggior livello di privacy per quanto riguarda i numeri di telefono. Inoltre i messaggi personali e le chiamate all’interno delle Whatsapp Community sono sempre protetti dalla crittografia end-to-end, che garantisce il massimo livello di privacy nelle comunicazioni.

Come creare una Whatsapp Community dal computer

whatsapp community da computer
Whatsapp Community da computer

Adesso che hai capito cosa sono le community di Whatsapp non vedi l’ora di crearne una. Iniziamo con la procedura da fare per creare una Whatsapp Community dal computer.

Per creare una Whatsapp Community dal computer apri Whatsapp, vai su Menu, sopra le chat di Whatsapp, e clicca il simbolo Community (a forma di tre omini), nella schermata che si apre clicca su Crea Community. A questo punto scegli un nome (max 24 caratteri) e una descrizione che identificano la Community. 

Nella parte in alto, cliccando sul simbolo della fotocamera è possibile aggiungere un’immagine della Whatsapp Community scegliendo tra le opzioni Scatta foto, Scegli foto o Cerca sul web. L’immagine è quella che compare a fianco al nome della Community nella sezione Chat.

Poi clicca sul simbolo con la freccia verde per aggiungere gruppi esistenti alla Community o crearne di nuovi. Scegli tra le opzioni Crea nuovo gruppo o Aggiungi gruppo esistente

Se scegli l’opzione Crea nuovo gruppo, inserisci l’oggetto del gruppo, che sarà il nome del gruppo visibile a tutti i membri. È possibile creare fino a 10 gruppi, aggiungere un’immagine del gruppo, una descrizione e aggiungere nuovi partecipanti in un secondo momento.

Con l’opzione Aggiungi gruppo esistente è possibile aggiungere alla Whatsapp Community gruppi di cui sei l’Amministratore. Seleziona i gruppi e poi prosegui selezionando la freccia verde. Una volta che hai terminato le operazioni di aggiunta gruppi, dai l’ok selezionando il simbolo con la spunta verde. A questo punto ha creato la Whatsapp Community e sei pronto ad utilizzarla.

Come creare una Whatsapp Community su Android

Vuoi sapere come creare una Whatsapp Community su Android? Siamo qui per questo. D’altronde Whatsapp  e Android sono due strumenti molto diffusi e in questa guida troverai come creare la tua community su Whatsapp agendo da un dispositivo Android, in pochi semplici passaggi.

Per creare una Whatsapp Community su Android si deve aprire l’app di Whatsapp su Android, cliccare su Altre opzioni (il simbolo con i tre pallini verticali) e poi su Nuova Community. Puoi anche cliccare su Nuova chat e poi su Nuova Community o il simbolo Community e poi Nuova Community.

Ti viene richiesto di inserire il nome, la descrizione e l’immagine della Community. Ricorda che la descrizione deve sintetizzare di cosa si occupa la community e che il nome della community non può superare i 24 caratteri. Imposta l’immagine della Whatsapp Community cliccando sul simbolo della Fotocamera per scegliere una foto tramite le opzioni Scatta foto, Scegli foto o Cerca sul web.

Poi tocca la freccia verde per aggiungere gruppi già esistenti o crearne uno nuovo. Cliccando su Crea nuovo gruppo, procedi con la creazione e inserisci l’oggetto del gruppo, il quale sarà il nome del gruppo visibile a tutti i partecipanti. È possibile creare fino a 10 gruppi, aggiungere un’immagine del gruppo, una descrizione e aggiungere nuovi membri in più tardi.

Se scegli invece la voce Aggiungi gruppo esistente potrai aggiungere alla Whatsapp Community solo gruppi Amministrati da te, dove sei l’Amministratore. Scegli i gruppi e poi vai avanti con il simbolo della freccia verde. Quando hai finito di aggiungere i gruppi alla Community termina le operazioni facendo tap sul simbolo con la spunta verde. Adesso hai appena creato la Whatsapp Community e puoi usarne tutte le sue funzionalità.

Come creare una Whatsapp Community su iPhone

whatsapp community iphone
Whatsapp Community su iPhone

Sei impaziente di sapere come creare una Whatsapp Community su iPhone? Niente paura, la procedura è molto semplice e non dovrai fare altro che seguire i suggerimenti che trovi nelle prossime righe di questo tutorial.

Dunque per creare una Whatsapp Community su iPhone bisogna aprire l’app Whatsapp su iPhone, cliccare su Nuova chat poi su Nuova Community e su Inizia. Puoi anche cliccare direttamente il simbolo Community e da lì selezionare Nuova Community.

Scegliere il nome, la descrizione e l’immagine del profilo della Community che si sta creando. Ti ricordo che il nome della Whatsapp Community non può superare i 24 caratteri e che la descrizione deve sintetizzare brevemente lo scopo della community. 

Aggiungi un immagine del profilo della Whatsapp Community cliccando il simbolo della Fotocamera per scegliere un’immagine con le opzioni Scatta foto, Scegli foto o Cerca sul web.

come creare whatsapp community da iphone
Creazione Whatsapp Community su iPhone

Fai tap su Avanti per aggiungere gruppi esistenti o crearne uno nuovo. Se hai necessità di crearne uno nuovo seleziona la voce Crea nuovo gruppo, procedi con la creazione e inserisci l’oggetto del gruppo, che corrisponde al nome del gruppo visibile a tutti i partecipanti. C’è la possibilità di creare fino a 10 gruppi, aggiungere un’immagine del gruppo, una descrizione e aggiungere nuovi membri in seguito.

Per aggiungere alla Whatsapp Community gruppi di cui sei l’Amministratore clicca su Aggiungi gruppo esistente Scegli i gruppi da aggiungere e continua cliccando su Avanti. Una volta che hai finito di aggiungere tutti i gruppi che desideri clicca su Crea. La Community è stata creata e puoi iniziare ad usarla su Whatsapp con tutte le funzioni che mette a disposizione.

Conclusione

Whatsapp Community è un’innovativa funzione di Whatsapp che consente di mettere in comunicazione diversi gruppi Whatsapp tra di loro. Fare annunci che possono essere visti dai membri, i quali possono interagire, creare gruppi di discussione su argomenti specifici in modo da discutere e comunicare. E una funzione pensata soprattutto per scuole e uffici. In questa guida abbiamo visto cos’è una Whatsapp Community, come funzione e come crearne una da computer, Android e iPhone.

Potrebbe interessarti anche: come uscire da un gruppo Whatsapp.