Whatsapp Web | Accesso, Download, QR Code

0
697
Whatsapp Web

Se stia cercando un modo per sapere come accedere a Whatsapp Web, in questa pagina Carinsi puoi accedere al sito di Whatsapp Web, conoscere come scaricare l’applicazione Whatsapp Web per computer, PC Windows e Mac e sapere come funziona Whatsapp Web nei minimi dettagli. Nelle prossime righe, ti spiegherò alla perfezione come accedere o disconnettersi, le funzioni, e i metodi di collegamento a Whatsapp versione web. Continua a leggere.

Whatsapp Web

Whatsapp Web è la versione web della popolare app, di messaggistica istantanea, usata nei telefoni smartphone. In Italia, Whatsapp viene usata da oltre 35 milioni di persone e, vista la sua notevole diffusione, la casa madre ha pensato bene di rendere disponibile anche una versione web. Vediamo quindi, come accedere.

WhatsApp Web è la funzionalità di WhatsApp sul computer. Se hai l’abitudine di usare Whatsapp dal telefono smartphone ma ti capita spesso di essere al PC o sul Mac, magari lontano momentaneamente dal cellulare, o per comodità vorresti provare ad usare WhatsApp direttamente sullo schermo del computer Whatsapp Web è quello che ti serve. Vediamo adesso come funziona WhatsApp Web e come accedervi dal computer.

Sappiamo tutti quanto sia comodo usare WhatsApp, ma se il telefono è per qualche motivo distante da noi, e abbiamo solo un computer a disposizione, perchè dovremmo rinunciare a usare la nostra amata app di messaggistica solo perchè abbiamo lo smartphone distante o momentaneamente non a nostra disposizione? In questo, e in altri casi simili, WhatsApp Web ci viene in soccorso e ci permette di usare tutte le funzioni WhatsApp sul nostro computer.D’altronde WhatsApp la usiamo con una tale frequenza che distaccarci, anche momentaneamente dalla possibilità di accedervi, diventa subito un dramma. Presto vediamo come usare WhatsApp Web, intanto ricordo che Whatsapp è un app di messagistica con oltre 2 miliardi di utenti (al 2020) contro i “solo” 1,3 miliardi di Facebook Messenger e i 400 e passa milioni di Telegram.

Se non vedi l’ora di usare WhatsApp Web ti capisco, avere a disposizione tutti i messaggi, le conversazioni e la possibilità di usare tutte le funzioni di WhatsApp Web direttamente sul computer è una comodità da non perdere. WhatsApp Web si può usare tramite il browser del computer, tramite un QR Code che trovi su WhatsApp Web, ma si può usare anche senza inserire sempre il QR Code e senza telefono “attacato” al PC. Si può inoltre usare dal tablet. Vediamo come fare.

Come accedere a Whatsapp Web

whatsapp web
Whatsapp Web

Per accedere a Whatsapp Web, dal tuo browser, premi il pulsante qui sotto WHATSAPP WEB ACCEDI, che ti porterà alla pagina ufficiale di Whatsapp Web. Segui poi, le seguenti istruzioni, per collegare il tuo account Whatsapp su Whatsapp Web e per iniziare ad usarla dal computer.

Per accedere a Whatsapp Web, una volta che hai effettuato il collegamento al sito web sopraindicato, devi:

  • aprire l’app sul tuo smartphone;
  • premere il simbolo Menu o Impostazioni;
  • cliccare su Dispositivi collegati;
  • inquadrare il codice QR che vedi nello schermo del computer;

Adesso, in automatico Whatsapp Web si collegherà al tuo account Whatsapp che hai nel telefono smartphone e potrai iniziare ad usare Whatsapp dal tuo computer. Ricordati di tenere connesso il telefono e di non tenerlo troppo lontano dal computer.

In pratica per usare WhatsApp Web dal computer devi accedere all’indirizzo web https://web.whatsapp.com/ , poi devi aprire l’app di WhatsApp sul tuo cellulare. A questo punto premi il tasto Menu, clicca su Impostazioni e seleziona la voce “dispositivi collegati”. Inquadra la schermata del QR Code WhatsApp Web come indicato dalle istruzioni, permettendo al telefono di acquisire il codice e inizia ad usare WhatsApp Web nel tuo computer.

Ovviamente puoi usare da subito Whatsapp Web senza problemi, chattando nelle varie chat che poi ritroverai anche nel telefono, in tempo reale. Puoi inviare file, foto e video cliccando sul simbolo della graffetta, scrivere messaggi con la tastiera del computer e inviare messaggi vocali cliccando sulla figura del microfono di WhatsApp Web.

Quali browser devo avere per usare Whatsapp Web?

Per usare Whatsapp Web puoi usare i principali browser di navigazione, come ad esempio Google Chrome, Safari, Microsoft Edge, Firefox, Opera. Mentre non è possibile accedervi da Internet Explorer.

Come usare WhatsApp Web senza QR CODE

Probabilmente stai cercando di collegarti a WhatsApp Web senza usare il QR Code, ma sfortunatamente devo comunicarti che non si può usare WhatsApp Web senza aver prima inserito il QR Code sul telefono come indicato dalle informazioni precedenti.

Puoi però evitare di fare sempre lo stesso passaggio, cioè evitare di dover sempre stare ad inquadrare il QR Code sul telefono per usare WhatsApp Web, cliccando su “resta connesso” e permettendo a WhatsApp di memorizzare il tuo dispositivo, anche per le volte successive in cui userai WhtsApp Web sul computer.

Come usare WhatsApp Web dal tablet

Se vuoi sapere come usare WhatsApp Web dal tablet devi sapere che ci sono diverse opzioni per far funzionare il tuo WhatsApp sul tuo tablet. Puoi collegarti a WhatsApp Web dal tablet Android o dall’iPad, sia tramite browser che tramite app dedicata. Vediamo come fare.

Come usare WhatsApp Web nel tablet tramite il browser

Puoi usare WhatsApp Web nel tablet tramite il browser collegati dal browser del tuo tablet (ad esempio Safari o Google Chrome). Clicca sulla voce “richiedi sito desktop“. Aspetta che compaia il codice QR e inquadralo con l’app del telefono per iniziare ad utilizzare WhatsApp Web anche sul tablet.

Se non vuoi sempre dover andare sul browser e tenere aperta una finestra o un pannello per usare WhatsApp Web, puoi scegliere di creare un collegamento rapido, salvando WhatsApp Web tra i preferiti del browser che utilizzi sul tablet.

Oppure puoi scegliere di usare una specifica app.

Come usare WhatsApp Web sul tablet con un app

Puoi usare WhatsApp Web sul tabletm Android o iPad, installando sul tablet un’apposita app. Un’applicazione che replichi le funzioni di WhatsApp sul tuo tablet.

Su tablet Android puoi scaricare l’app Whats Web for WhatsApp direttamente dallo store delle app Android. Mentre per quanto riguarda i tablet della mela, sull’iPad puoi scaricare Dual Messenger for WhatsApp WA che ti consentirà di usare WhatsApp Web dall’iPad.

Anche in questi casi, devi inquadrare il codice QR che ti si presenta, con il tuo smartphone, dall’app WhatsApp per effettuare il collegamento dell’account. In questo modo, una volta collegati gli account WhatsApp tramite il codice QR, potrai iniziare ad usare facilmente WhatsApp Web anche dal tuo tablet.

Come usare WhatsApp Web senza telefono

Se invece vuoi sapere come si fa ad usare WhatsApp Web senza telefono ti posso dire che per usare WhatsApp Web devi avere il tuo telefono nei paraggi. Non è possibile, in nessun modo, usare WhatsApp Web senza che il tuo telefono si trovi nei paraggi. Non deve essere per forza di cose attaccato, e non deve essere nemmeno connesso alla stessa rete wi-fi ma comunque deve essere vicino al computer.

Con la funzione multi-dispositivo comunque si può usare WhatsApp Web anche se il telefono risulta spento e si possono collegare fino a 4 dispositivi diversi.

Whatsapp Web è gratis?

Whatsapp Web è un servizio di messaggistica istantaneo gratuito. Avere Whatsapp nel proprio telefono è l’unico requisito richiesto, per poter accedere a Whatsapp Web sul computer. Quindi sì, Whatsapp Web è gratis.

Come scaricare l’app Whatsapp Web sul computer

Un altro modo, di usare Whatsapp Web sul proprio computer, sia esso PC Windows o Apple Mac, è quello di scaricare nel proprio dispositivo l’applicazione ufficiale Whatsapp Web.

Per scaricare Whatsapp Web, collegati a questo indirizzo e clicca sul pulsante per avviare il Download, che si trova nella parte destra, nella sezione Mac o Windows PC. In breve, partirà il download dell’applicazione e una volta installata nel tuo computer, dovrai ripetere i passaggi che ti ho illustrato nel capitolo precedente, in modo da poter collegare il tuo account Whatsapp con l’app per computer Whatsapp Web. In pochi secondi, sarai connesso e potrai utilizzare Whatsapp Web nel tuo computer senza problemi.

Devo tenere internet acceso per far funzionare Whatsapp Web?

Per poter permettere a Whatsapp Web di funzionare, devi aver collegato, tramite il sistema illustrato nel primo capitolo di questa guida sul funzionamento di Whatsapp Web, il tuo smartphone con il sistema Web di Whatsapp. Una volta fatto ciò, devi comunque tenere il cellulare connesso alla rete internet o alla rete Wi-fi.

Puoi tenere collegati, computer e telefono, anche a due reti internet diverse, ad esempio lo smartphone alla rete dati del cellulare e il computer alla rete Wi-fi. Oppure, tutte e due alla stessa rete. L’importante è tenere acceso internet, su entrambi i dispositivi, in maniera tale da far funzionare Whatsapp Web.

Non perderti anche: come usare le reazioni Whatsapp.