Windows 11 2022 (22H2) nuova versione con novità interessanti

0
93
È arrivato Windows 11 2022

Il 20 settembre 2022 è arrivata la versione Windows 11 22H2 del 2022, disponibile in 190 Paesi del mondo, su computer con hardware compatibile, tramite l’aggiornamento da effettuare su Windows Update. In questo approfondimento sulla tecnologia Microsodt, vediamo come installarlo e quali sono le principali novità e funzioni che lo contraddistinguono.

Aggiornamenti grafici, nuove funzioni di sicurezza e funzionalità che rendono Windows 11 2022, conosciuto anche come versione 22H2, di essere performante per gli utenti che lo usano per lavorare (smart working) e per quelli appassionati di giochi. Un’interfaccia rinnovata che segue lo stile moderno di Microsoft per non lasciare davvero niente al caso.

Windows 11 2022: Le novità e le funzioni di Windows 11 2022 (22H2)

windows 11 2022
Windows 11 2022 (22H2) – Credit: Screenshot https://blogs.windows.com/windowsexperience/2022/09/20/available-today-the-windows-11-2022-update/

Partiamo con l’analizzare le novità e le funzioni innovative di Windows 11 2022, precisando che chi aveva la versione precedente di Windows 11 non dovrebbe riscontrare nessuna difficoltà nell’installare il nuovo aggiornamento 22H2.

Non tutte le funzioni innovative saranno immediatamente disponibili al lancio, alcune infatti arriveranno nei mesi successivi. Il “comando Esplora File” porterà con sé una nuova barra laterale che consentirà di gestire meglio i documenti. 

A guidare il nuovo Windows 11 2022 (22H2) è stato il modo nuovo di usare i PC da parte di molte persone in tutto il mondo. Anche chi sta a casa ha iniziato a fare smart working e per tale motivo ha bisogno di uno strumento, non solo omnicomprensivo (lavoro e svago), ma che sia evoluto anche nella grafica e nella semplicità di utilizzo.

Il PC, secondo la visione di Windows 11 2022, deve essere flessibile, efficiente e sicuro. Come dire, tre pilastri che devono impostare e sorreggere tutto il resto dell’impalcatura tecnologica di casa Microsoft. Windows 365 ha portato il software nel mondo Cloud per facilitare la vita alle aziende e non solo.

Quindi se da un lato l’aumento della produttività è un pallino fisso di questo nuovo Windows 11 2022, dall’altro viene riservata attenzione anche al mondo della creatività e dell’usabilità con funzioni come il comando vocale migliorato o le modalità Focus e Non disturbare per limitare al minimo le distrazioni o eliminarle del tutto. Studio Effects porta le videochiamate su un nuovo livello, con una qualità ottimale sia nell’audio che nel video e con l’intelligenza artificiale che fa capolino nel gestire alcuni aspetti delle conference call come i rumori di sottofondo o l’inquadratura del soggetto.

Windows 11 2022 (22H2) e la sicurezza

Windows 11 2022 è la versione più sicura di Windows. Così fanno sapere dalla casa madre che ci tiene a precisare il nuovo livello di sicurezza raggiunto da Windows 11 2022. Ad esempio le app scaricate sono più sicure, perchè garantite e considerate affidabili già dal sistema. C’è poi Defender SmartScreen, che ai lavoratori da remoto, da avvisi su possibili falle di sicurezza quando si inseriscono dati in siti o strumento dannosi.

Un’altra funzione interessante di Windows 11 2022 (22H2), sempre sul fronte sicurezza, è il Windows Hello for Business, sistema attivabile facoltativamente, che consente di rendere inaccessibile il computer quando il lavoratore si allontana dallo schermo.

Windows 11 2022 (22H2): si scopre ambientalista

L’aggiornamento 2022 di Windows 11, nella sua versione 22H2, si scopre ambientalista. Infatti per quanto riguarda gli aggiornamenti gestiti tramite Windows Update, l’obbiettivo di diventare “carbon aware” è stato già dichiarato.

Per combattere inquinamento e stare dalla parte dell’ambiente Microsoft oltre allo spegnimento dello schermo quando il PC non è in uso, promette installazioni degli aggiornamenti programmate in orari specifici della giornata, privilegiando i momenti in cui sulla rete elettrica è più probabile che venga immessa energia da fonti rinnovabili. 

Infine il rilascio di aggiornamenti frequenti tramite Moment Update, consente di aggiornare con nuove funzionalità il sistema operativo durante l’anno , senza dover aspettare l’uscita del prossimo macro aggiornamento per usufruire delle novità tecnologiche del momento.

Come installare Windows 11 2022 (22H2)

Il metodo più semplice per installare Windows 11 2022 (22H2) è quello di installarlo tramite gli aggiornamenti disponibili su Windows Update. Se il tuo PC è considerato perfettamente compatibile con il nuovo sistema operativo puoi scaricarlo andando su Impostazioni, poi su Aggiornamento e sicurezza, quindi su  Windows Update

Se il tuo computer è compatibile lo troverai sicuramente tra gli aggiornamenti disponibili su Windows Update. Individualo e clicca su Scarica e installa per far partire il download. Completa l’aggiornamento con le istruzioni indicate dal sistema. 

Non sempre e non per tutti i computer Windows 11 2022 (22H2) sarà disponibili dal primo giorno utile. Quindi il consiglio è quello di aspettare almeno un pò di tempo, se ancora non lo vedi tra gli aggiornamenti disponibili su Windows Update, per capire se il tuo computer è stato o meno tra i primi a ricevere la possibilità di aggiornare a Windows 11 2022 oppure non sia proprio compatibile secondo Microsoft.

Non perderti anche: Le migliori app per Chromebook.

È possibile ripubblicare questo contenuto mettendo un link a questa pagina.

Non perderti le novità Carinsi! Inserisci la tua email qui sopra, metti la spunta alle Condizioni e clicca il pulsante "Sign up".

SOSTIENI CARINSI.IT