Wordle: come giocare in Italiano

0
96
Wordle come giocare in Italiano

Wordle è un videogioco pubblicato per la prima volta nel 2021 e che nel corso del 2022 è diventato la parola più cercata su Google in tutto il mondo. Nel report annuale sulle parole più cercate su Google, la parola “wordle” è al primo posto nella classifica Globale. Che tu sia arrivato qui cercando informazioni su Wordle, come giocare a Wordle in italiano o semplicemente come funziona Wordle nelle prossime righe vediamo proprio di cosa si tratta esattamente?

Wordle: che cos’è e come funziona

Prima di vedere come giocare a Wordle in italiano vediamo che cos’è e come funziona. Come funziona e quali sono le regole? Wordle è un gioco online dove si deve indovinare una parola, che viene selezionata una volta al giorno e per la quale si hanno a disposizione 6 tentativi. A seguito di ogni tentativo tutte le lettere inserite vengono evidenziate con i colori verde, giallo o grigio. 

Su Wordle il verde indica la lettera giusta al posto giusto, il giallo ci dice che la lettera è presente nella parola ma non in quella posizione e il grigio sta a significare che la lettera non si trova nella parola da indovinare. 

Si hanno sei tentativi che vengono completati dall’alto verso il basso del riquadro dove vengono inserite le lettere per formare la parola del giorno. Il gioco ufficiale è in inglese e si può usare collegandosi al sito del New York Times che lo ha acquisito il 31 gennaio 2022, rendendolo gratuito e senza pubblicità disponibile nel suo sito web. 

Wordle: perchè tutti ne parlano

Tutti parlano di Wordle, ma perché? Devi sapere che Wordle è diventato virale nel dicembre 2021 su Twitter. Il motivo è che Josh Wardle, il fondatore di Wordle, ha inserito più di 2500 parole nel programma del gioco permettendo di giocare una volta al giorno, ad indovinare una parola, per quasi 7 anni sfidando gli amici e pubblicando i risultati nei social come Twitter.

La cosa divertente è proprio la possibilità di sfidare amici e parenti ad indovinare la parola del giorno e poi condividere i risultati nei social. Una sorta di gioco social adatto a tutti. Non hanno tardato a comparire online diverse “repliche” del gioco originale Wordle che consentono di cimentarsi in più sessioni al giorno, anche una dopo l’altra, facendo venir meno però proprio la sensazione esclusiva di dover indovinare solo un parola al giorno.

Il gioco Wordle è disponibile in versione ufficiale solo in inglese, finora, ma è possibile provare la versione in italiano realizzata da appassionati tecnologici che hanno voluto rendere partecipi anche gli italiani che non masticano bene l’inglese in questo gioco entusiasmante.

Wordle: come giocare a Wordle in italiano

wordle in italiano - parole
Wordle in italiano: Parole

Adesso veniamo alla sezione in cui spiego come giocare a Wordle in Italiano. Come ti dicevo sono nati diversi siti che consentono di giocare a Wordle in italiano. La versione italiana di Wordle si chiama Parole e si può giocare cliccando qui

L’obiettivo del gioco è sempre quello di indovinare parole di 5 lettere in massimo 6 tentativi. Dopo ogni tentativo le lettere inserite si colorano di verde, giallo o grigio in base alla presenza o meno della lettera evidenziata nella parola da indovinare.

Per giocare a Wordle in italiano più volte al giorno si deve usare la versione non ufficiale del sito wordleitaliano.com che ci tiene a precisare come il “Wordle” presente nel sito sarà per sempre gratuito. Inoltre esistono anche applicazioni sempre “non ufficiali” che consentono di giocare a Wordle sul telefono, anche se la versione nativa è su browser web (come ad esempio Google Chrome, Safari, etc).

Conclusione

Wordle è un gioco dove si deve indovinare una parola di cinque lettere ogni giorno usando sei tentativi a disposizione. Quando si inserisce una parola, le lettere introdotte si colorano in base a quante e come corrispondono alle lettere presenti nella parola da indovinare. La versione ufficiale di Wordle è presente solo nel sito del New York Times ma sono nate diverse versioni “non ufficiali”, alcune delle quali consentono di giocare a Wordle in lingua italiana. Esistono anche delle app di Wordle (non ufficiali) per smartphone anche se la versione originaria è sul browser.

Potrebbe interessarti anche: come accedere a Telegram Web?